L’Acquario del Salento è una struttura di proprietà del Comune di Nardò. Dal 2017, i servizi di gestione sono affidati a FLUXUS Società Cooperativa.
Il Museo Acquario marino di Santa Maria al Bagno è stato realizzato attraverso il progetto APREH (interdisciplinary Aquaria for the PRomotion of Environment and History), approvato e finanziato nell’ambito del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia – Italia 2007/2013 che ha permesso la realizzazione di due Acquari pubblici di carattere interdisciplinare. Oltre all’Acquario del Salento è stato realizzato un Acquario sul territorio del Comune di Cefalonia (Grecia). Partner di progetto, in Italia, sono stati l’Università del Salento, con la direzione scientifica del Prof. Genuario Belmonte (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali), la Provincia di Lecce e il Comune di Nardò, attuale proprietario della struttura.
STAFF
Valeria Dell’Atti – Responsabile organizzazione, programmazione e amministrazioneGiorgio Serino – Programmazione, comunicazione e grafica
Alessia Dell’Atti – Marketing e social media
Stefania Verardi – Guida turistica
Sara Valentino – Biologa e Guida naturalistica
Pasquale Colizzi – Acquariofilo, responsabile manutenzione e cura della fauna
Piero Tarantino – Acquariofilo
Francesco Mellone – Veterinario
Chiara Romano – Biologa marina