18 maggio 2022 – 27 agosto 2024
A cura della Dr.ssa Chiara Romano, biologa marina
Il 18 maggio 2022, 3 individui di Scyliorhinus canicula prelevati in natura, due femmine ed un maschio, sono stati affidati al personale dell’Acquario del Salento. Una volta nella vasca, dopo 5 giorni, le femmine hanno cominciato a deporre, 40-45 uova in 20 giorni.
S. canicula o gattuccio minore è uno squalo di piccole dimensioni appartenente alla famiglia degli Scyliorhinidae. Il suo nome inglese “small-spotted catshark” o “lesser spotted dogfish” a prescindere dall’etimologia, indica il maculato presente sul dorso dell’animale. Specie ovipara (ovvero depone le uova), le uova sono deposte nei primi metri sotto la superficie dell’acqua, sebbene alcune uova sono state trovate sia più in profondità o addirittura in zone di transizione tra la bassa e l’alta marea. Le uova, che ricordano la forma di un sacchetto, possiedono dei viticci in ogni angolo utilizzati per ancorarsi al substrato. Le dimensioni dell’uovo variano in base alla località e alle dimensioni della femmina. La specie presente in tutto il Mar Mediterraneo predilige coste rocciose e può trovarsi da 10 ai 400 m di profondità. Le uova deposte hanno impiegato circa 6-7 mesi ad iniziare a schiudersi. Il primo uovo si è schiuso i primi di novembre e l’ultimo a fine dicembre. Le uova schiuse sono state circa 35. I giovani individui sono stati separati dagli adulti dopo circa tre mesi e sino all’estate del 2023 sono sopravvissuti in tutto 25 individui. Dal mese di luglio del 2023 in poi, gli individui sono stati periodicamente osservati e fatta una valutazione circa il loro stadio di maturità sessuale al fine di poterli poi rilasciare. Quando si è ritenuto che alcuni di essi fossero di opportune dimensioni, in riferimento alla lunghezza degli individui che doveva misurare dai 20 ai 30 cm per rientrare in una fase di subadulto e adulto, sono stati poi liberati. E’ stata fatta questa valutazione perché appena nati i piccoli della specie possono misurare dai 9 ai 10 cm, crescendo, alla maturità arrivano ai 37 – 40 cm nei maschi e ai 37 – 47 cm nelle femmine, queste sono le misure per la popolazione del Mar Mediterraneo.
In data 25 agosto 2024, abbiamo provveduto alla liberazione di sette di loro. Gli individui scelti erano 5 femmine e 2 maschi che avevano raggiunto uno stadio di adulto e sub-adulto, con un visibile apparato riproduttore (per i maschi erano ben visibili e sviluppati i due pterigopodi) e una dimensione adeguata perché fossero completamente autosufficienti.
……………………………………………
INSIDE MEDITERRANEAN SEA – Meetings 2023
……………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………